HOME PAGE

L'AZIENDA

FRANTOIO

TERRITORIO

FOTO AEREE

CONDIZIONI VENDITA

CONTATTI

STORIA
vendita on-line olio extravergine di oliva
 



La storia del Frantoio Cioccolini


La storia della Famiglia Cioccolini, con la produzione dell’olio extra vergine di oliva, inizia nel lontano 1890 quando nella piccola Azienda Agricola ( Torre Aliano, logo attuale del ns. olio), di appena 10 ha, si coltivavano insieme alla vite, grano, una quantità d’olio appena sufficiente per l’auto consumo familiare.

Questa piccola disponibilità fa nascere però nella mente di Lorenzo, uno dei dieci figli del Capofamiglia Rosato, negli anni seguenti, la ferma convinzione di avere un giorno un Frantoio di proprietà dove trasformare in olio le olive della zona .

Nel 1956 una forte gelata distrusse tutte le piante della nostra area e quelle limitrofe e tutti i Produttori furono costretti ad effettuare nuove piantagioni.

Negli anni a seguire non si ebbe più la produzione di olio ed alcuni frantoi esistenti dovettero rinunciare completamente all’attività molitoria.
L’idea di Lorenzo rimaneva però sempre viva e soltanto nel 1963, insieme a Suo fratello Vittorio , Suo Cugino Francesco ed un amico di famiglia Ceccarelli Luigi iniziano l’attività di molitura delle olive con un nuovissimo impianto a presse, con il nome della Società “Oleificio 3C “.

Gli anni che seguirono non furono facili, perdurando una bassa produzione delle piante di olive, ancora troppo giovani per essere produttive.

Mentre gli anni passavano anche la tecnologia olearia progrediva, fu così che durante una visita in un Frantoio (Ciclo Continuo a Centrifugazione – Centrolive Alfa Laval ), all’avanguardia in quel periodo , maturò l’idea di abbandonare il sistema tradizionale delle presse, per passare alla nuova realtà di trasformare la pasta di olive in olio, per mezzo della centrifugazione.

Fu così che nel 1972, tra le critiche di alcuni Produttori di olive e quelle dei Frantoiani concorrenti, iniziò una nuova avventura .

La nostra scelta, all’epoca una delle prime in Provincia di Viterbo, si dimostrò subito valida e con il passare degli anni il nostro impianto fù potenziato di altre macchine per far fronte sia all’aumento della produzione che del numero di Produttori che tutt’ora con la loro presenza e fiducia ci danno la carica a guardare sempre avanti.

Sono ormai passati quasi 50 anni, dai primi impianti a centrifugazione, ed oggi nel mondo oleario la trasformazione con i sistemi tradizionali scompare di giorno in giorno.

Il nostro attuale Frantoio dispone di un impianto a centrifugazione ( Due linee di produzione) di ultima generazione in grado di trasformare 1200 quintali di olive nelle 24 ore, completamente controllato da una serie di sistemi computerizzati ( temperature e tempi di gramolazione, movimento prodotto ecc. ) ed una area di stoccaggio dell’olio prodotto in cisterne inox inertizzate e climatizzate.


La qualità dell’Olio del Frantoio Cioccolini è stata più volte riconosciuta in concorsi per i migliori Extravergini. Nel 2002 abbiamo ricevuto anche la medaglia d’argento nel concorso Regionale per i migliori extra vergini d’oliva del Lazio e selezione perla finale nel Concorso Nazionale Ercole Olivario.


 

 
Frantoio Cioccolini - Tutti i diritti riservati
Codice Fiscale / P.IVA e Iscrizione CC.I.AA : 00099470569
R.E.A. n° 36973 - Capitale Sociale 25.830,00 Euro